Napoli | Salerno

Web Marketing

Strategia digitale per la tua comunicazione
Molti imprenditori concepiscono ancora la comunicazione come un continuo sgomitare per mostrare ai clienti quanto siano più convenienti i propri prodotti rispetto alla concorrenza.

La pubblicità tradizionale spinge sul mercato, noi pensiamo sia molto più semplice ed efficace puntare sui significati così come vengono percepiti dalle nuove tribù a cui ti riferisci. Noi pensiamo digitale.
Dietro una strategia di web marketing fatta bene, c’è una fase di TEST sviluppata su tutti gli strumenti necessari:

  • Applicazioni software
  • Posizionamento nei motori di ricerca
  • Social media marketing
  • Pay per click
Web-Marketing-blumate-informatica

La misura del tuo successo

  • Booking Engine
  • Search Engine Marketing con campagne Google AdWords, Bing e Facebook (SEM)
  • Mailing
  • Ottimizzazione Organica del Sito Web (SEO)
  • Social Media Management

cos'è il web marketing

Web Marketing Strategico: strumenti web marketing e strategie web indispensabili per le PMI

Il web marketing strategico è la traduzione del marketing strategico applicato al web.
Oggi le aziende non possono prescindere per la loro esistenza dall’avere un approccio di web marketing strategico. Dal web come biglietto da visita si è evoluti fino ad arrivare al web come piattaforma concreta di generazione di opportunità commerciali.
Considerare il web come un vero e proprio canale di comunicazione che strategicamente va implementato in maniera coerente con la Direzione Sales & Marketing in azienda, è una visione diventata standard.

Il nostro obiettivo è dare al nostro cliente il massimo valore aggiunto eliminando qualsiasi barriera operativa.

Disponiamo anche di vari piani per Hosting Web per ospitare il tuo sito web.

Web Marketing Strategico: il metodo è fondamentale

Accompagnare le imprese ad intraprendere una strada di un corretto posizionamento con il web marketing strategico significa lavorare con un metodo dai passaggi chiri e definiti, da rispettare rigorosamente:

  • Ricerche e analisi della concorrenza
  • Definizione di un template grafico su cui basare l’architettura di sito
  • Costruzione dei contenuti del sito in ottica marketing oriented
  • Indicizzazione del sito basata su parole chiave selezionate dopo un’attenta analisi dei contenuti
  • Attività di promozione tramite social media

Il web marketing strategico diventa tale nel momento in cui ogni singolo obiettivo viene analizzato e vengono definite azioni e metriche di misura del risultato. In questo caso il web marketing strategico può essere espressione di una strategia web ponderata e con buone probabilità di successo.

Il primo principio del web marketing

Esiste una regola fondamentale nel web marketing che consiste nel Provare, Analizzare e Riprovare. Infatti nel mondo del web marketing è necessario che ogni progetto sia basato su obiettivi e parametri di analisi dei risultati in modo da definire la migliore strategia e realizzare il proprio sito web o aspetti del web marketing in modo realmente efficace.

Strumenti web marketing: dalla strategia web alla pratica

Per implementare in modo efficace quanto definito nella fase di web marketing strategico è necessario possedere una competenza multidisciplinare e la conoscenza di una ampia gamma di strumenti di web marketing a disposizione.

Gli strumenti web marketing possono essere riassunti in breve nelle seguenti macro aree:

  • CMS, software per la gestione del sito. La sua conoscenza profonda è fondamentale per creare progetti “usabili” ed “originali” oltre che per l’implementazione delle diverse attività legate al posizionamento del sito web nei motori di ricerca;
  • strumenti web professionali per l’indicizzazione dei siti web (SEO). Una serie di tools che servono ad aiutare l’esperto di indicizzazione nei motori di ricerca a valutare le aree di intervento ed avere una agevole misura dei risultati;
  • strumenti web per il Search Advertising come Google Adwords, ossia per realizzare campagne a pagamento nei motori di ricerca per uscire tra i primi come risultato di ricerca sponsorizzata;
  • creazione e gestione di programmi di DEM e Newsletter. Anche in questo caso sono software cloud che permettono di ottenere campagne efficace e di gestire agevolmente anche database molto grandi;
  • strumenti web per la gestione dei Social Media (Facebook, Instagram, Twitter, Google+,…). Non soltanto software per la pubblicazione ma anche per la misurazione dei risultati e della crescita della reputazione on line;
  • strumento web per l’inbound marketing in grado di trasformare un sito da vetrina a fonte di attrazione di nuovi contatti.

Definizione e differenze tra SEO e SEM

Cerchiamo di capire un po’ meglio in cosa consistono due delle materie più citate quando si tratta di promuovere siti internet sui motori di ricerca. Sveliamo dunque, in parole semplici che siano comprensibili anche ai non addetti ai lavori, definizione e differenze tra SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing).

Comprendere in cosa consistono aiuterà a capire se, affidarsi a un servizio di consulenza Search Engine Optimization/Marketing, è la scelta giusta per le proprie esigenze.

Quando si parla di promozione siti web sui motori di ricerca, si fa riferimento principalmente a due discipline:

  • la Search Engine Optimization (SEO)
  • il Search Egine Marketing (SEM)

Ciò spesso genera confusione per chi non è del settore facendo sorgere spontanea una domanda: che differenza c’e’ fra Search Engine Optimization e Search Engine Marketing ?
A complicare ulteriormente la faccenda, vi e’ il fatto che spesso i due termini vengono utilizzati (a sproposito) in modo intercambiabile da sedicenti esperti in materia. È invece importante sottolineare che si tratta di due metodologie ben distinte. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza cercando di dare una definizione per entrambe e di evidenziare quali sono le differenze fondamentali tra le due.

Definizione Search Engine Optimization

La Search Engine Optimization (SEO) comprende tutte quelle attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche.

Il professionista che si occupa di Search Engine Optimization viene indicato con il termine di SEO Specialist (o specialista SEO, o consulente SEO in italiano) e le sue attività si concentrano principalmente su fattori di posizionamento “on-site”, cioè elementi riguardanti l’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono. Per un approfondimento sul metodo di lavoro praticato da Studio Trebiano in ambito Search Engine Optimization, vi rimandiamo alla lettura della pagina dedicata al posizionamento motori di ricerca.

Definizione Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Diremo inoltre che tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.

Il professionista che si occupa di Search Engine Marketing viene indicato col termine SEM Specialist (o specialista SEM, o consulente SEM in italiano) e le sue mansioni principali si focalizzano sui fattori di posizionamento “off-site”, cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto; si occupa altresi’ di pianificare e gestire campagne Pay per Click, di incrementare la link popularity attuando strategie di link building e, come detto, di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.